
Progettista Termotecnico - GEA Connections
Torino, PIE 10100
Descrizione posizione
Progettista termotecnico
perMR engineering
dinamico studioin espansione, specializzato nella progettazione di impianti di climatizzazione, controllo e assistenza lavori in ambito energetico, prevenzione incendi e sicurezza cantieri.
COMPITI PRINCIPALI
- Studio delle richieste del cliente e prima ipotesi proposte tecniche ed economiche (sviluppo del preventivo).
- Sviluppo e progettazione impianti termotecnici col fine di ottenere la miglior soluzione relativamente al risparmio energetico.
- Analisi e scelta dei fornitoridi componenti da inserire all’interno dell’impianto.
- Interfaccia tecnica con il committente in fase di elaborazione e realizzazione del progetto.
- Predisposizione della documentazione necessaria: elaborazione costi definitiva e distinta dei materiali, redazione di relazioni tecniche.
- Supervisione e coordinamento della realizzazione del progetto (ove richiesto).
- Verifiche sullo stato avanzamento lavori e supporto al PM del committente.
- Rispetto delle tempistiche e delle scadenze.
A seconda dell’esperienza e delle peculiarità, al candidato potrannoanche essere affidati la gestione delle pratiche di prevenzione incendi e di acustica edilizia ed ambientale e il coordinamento della sicurezza in fase di progetto e di esecuzione del cantiere.
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in Ingegneria energetica/meccanica/edile o in Architetturao Diploma perito industriale nelle specializzazioni meccanica, elettrotecnica.
- Almeno 3 anni di esperienza in progettazione termotecnica di impianti riscaldamento/condizionamento e trattamento aria civile ed industriale.
- Conoscenza di termotecnica, meccanica, idraulica ed elettrotecnica.
- Conoscenza e aggiornamento relativamente alle valutazioni energetiche dei sistemi edificio-impianto, diagnosi e pratiche di risparmio energetico con conoscenza e approfondimento delle varie tipologie di detrazione previste dalle recenti normative, conoscenza generale del catasto edilizio e di pratiche edilizie con relativi procedimenti autorizzativi.
- Capacità di analisi critica e approfondita dei progetti.
- Abilità nella gestione informatizzata di tutto il processo di redazione dei progetti.
- Conoscenza dei seguenti software: Autocad 2d e 3d, Acca PRIMUS pacchetto di preventivazione degli interventi; Edilclima per i calcoli energetici; pacchetto Office.
- Gestione autonoma del lavoro assegnato, senso di responsabilità ed efficienza organizzativa del proprio tempo, con rispetto delle scadenze previste.
- Buone capacità di comunicazione e relazione.
- Disponibilità a trasferte nazionali.
- Gradite conoscenze relative a: pratiche di prevenzione incendi nelle industrie e procedure autorizzative VVF e/o pratiche di sicurezza cantieri in qualità di CSE/CSP e/o acustica ambientale e civile, pratiche e rilievi fonometrici in campo.
- Costituirà requisito preferenziale l'utilizzo di software per la progettazione tridimensionale BIM.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.